[half] Daily trip: non mettere Carro sopra Mola

(immagine presa da Wikipedia Italia)
Obbiettivo odierno: il passo o valico della Mola, che congiunge Velva con Carro, o viceversa.
Mappa della strada del passo o valico:

E al ritorno un po' di sano Bracco, che non guasta mai.

Carro è un piccolo borgo estremamente carino, magari da fare con più calma e voglia di fermarsi quel 15/30 minuti che non guastano.
La strada da Velva al passo/valico non è il massimo ma ho visto di peggio: solo stretta.
Alla Mola mi è capitato un episodio strano: mi sono fermato per fare il punto mappa della situazione (ma, purtroppo, connessione quasi nulla, una EDGE nel 2017 non esiste), e a un certo punto arriva un cane abbaiando. Tranquillo, mi annusa, annusa la moto, va in giro abbaia, la prima cosa che mi colpisce è che si volta ad ogni minimo rumore, che può essere causato dal cellulare, dai guanti, da una zip. Monto in moto e abbaia ancora più forte, ed esce un altro cane, più grande (trattasi di due bastardini, uno dii taglia medio-piccola dal vello bianco e marrone e l'altro... non me lo ricordo, sparito abbastanza velocemente). Metto in moto, mi segue, mi dirigo verso Carro e mi sorpassa, mettendosi davanti alla mia ruota anteriore. Io vado piano, la carreggiata è un po' sporca di aghi di pino, ma il cane, ogni volta che riprendo la strada, fa la stessa identica mossa: mi sorpassa e, quasi a volermi fermare o a volersi suicidare, mi si pianta davanti alla ruota anteriore. E io, ogni volta, mi fermo, lui mi si accosta, mi guarda con i suoi grandi occhi (che mi parevano tristi), e il "giochino" riprende, Poi, dopo qualche minuto, desiste perché si stava allontanando troppo da casa. Mi auguro non sia successa una tragedia: io mi sono fermato a Carro a cercare qualcuno ma, a parte i clienti di un bar a cui non poteva fregar di meno della qiuestione, non ho visto un vigile o un milite di qualche croce locale (a Carro c'è la CRI, ma era vuota).
Il viaggetto è stato anche un test per il costosissimo cruise control arrivatomi dalla Cina.
Ancora presto per dare un giudizio definitivo, magari dopo un daily trip si.
Buona strada.

Commenti

Post popolari in questo blog

[half] Daily trip: un pulcino bagnato

Valtellina 2019: 2300 chilometri in sette giorni

Cuneese 2021: variabile con brio