Nonsolocibo


La cosa piu' assurda, per un neofita, e' il letto tedesco.
Un materasso basso, appoggiato su tavole (o tavola) di legno, cuscini assurdi e un "copriletto" (non so come si chiami tecnicamente). Niente coprimaterasso, niente di quello che si ha di solito.
Ci si mette tra il copriletto e il materasso e si dorme. Se ci si riesce.
Io, dopo poche ore, immancabilmente mi svegliavo.
Alla mattina, talvolta, ero piu' stracco che alla sera.
La cucina tedesca (bavarese, per la precisione) e' particolare. Molta carne (soprattutto di maiale), molte verdure, assoluta mancanza di pane, birra (anche analcolica) come se piovesse. E molti, imho troppi, ristoranti o pizzerie italiane.
Ho mangiato decisamente male al Fussener Strube. Unico "pro" e' che ci si fa gli occhi.
Bene al Franziskanerstüberl e al Ritterstub'n.
Non male anche il... se non ricordo male si chiama Woaze, vicino al Gasthof Krone. In questo, come al Ristorante Aquila, ho mangiato maluccio e non riesco a capire come possano esser raccomandati da diverse guide. All'Aquila ho preso la trota (che avrebbe dovuto essere, nella traduzione in italiano del menu, alla mugnaia con patate): pessima scelta. La trota e' un mio pallino, ottimo termometro della bonta' o meno di un ristorante. Cibo relativamente facile da cucinare, ma che se fatto nella maniera sbagliata porta a risultati indecenti. A parte il fatto che presentano il tutto in maniera decisamente povera (pesce non pulito, poche patate), il gusto finale e' tendente al nulla. Mi si dira' che la trota ha un gusto scialbo: si, se cucinata male!
La colazione tedesca e' un qualcosa di spettacolare, tanto da rendere inutile, o quasi, il pranzo. Magari un panino o un gelato (non male al Dolomiti e al Hohes Schloss; mediocri i panini del Brunners che si rifa' con i dolci) e basta, visto che la prima colazione e' ottima ed abbondante.
Diversi tipi di yogurth, dolci, pani salati e dolci di ogni forma e sapore, succhi di frutta, macedonia, frutta fresca, te, caffe' (l'ho provato, giusto per... fa, ovviamente, schifo), verdure, insaccati vari, formaggi, margarina, burro, marmellate, uova sode... mi e' venuta fame.

Commenti

Post popolari in questo blog

Valtellina 2019: 2300 chilometri in sette giorni

[half] Daily trip: un pulcino bagnato

Cuneese 2021: variabile con brio