[2] Daily trip: Castell'Arquato e Volpedo


Visualizzazione ingrandita della mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa
Viaggio faticoso, pesante, con un botto di freddo all'andata ed acqua a catinelle tra Podenzana e l'arrivo in Liguria.
Posto carino, consiglio di partire molto presto e con sole sicuro.
Nelle province di Parma e Piacenza (soprattutto nella prima, ma anche nella seconda) le strade sono tenute in maniera veramente indecorosa.



Pessimo Falconi l'orario di visita dei musei: dalle 15:00 in poi.
Visto il cielo scuro decisi di mettermi subito in viaggio di ritorno (e feci bene), ma solo dopo aver mangiato un panozzo (in realtà due quadrati di focaccia) ben imbottito (verdure varie e petto di tacchino... vero petto di tacchino, non l'insaccato!!! ... il tutto ben cucinato. Due salsine sarebbero state la morte loro) presso "La Rocca da Franco" (i due pezzetti di focaccia ben imbottiti, bottiglietta di acqua naturale e un caffè: 7 euroZ).
Per il ritorno scelgo la più comoda e veloce strada Piacenza-Bobbio-Liguria (all'andata sono andato sul classico, passando da Bardi)
Volpedo:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa
La strada per arrivare a Volpedo è, soprattutto nella parte Piemontese (quella Ligure la faccio ad occhi chiusi fino a Tortona. Si, so che non si trova in Liguria, lo stesso vale per Serravalle, e allora?).
(la SP120) bellissima, con una sequenza di paesini, chiesette, casolari, luoghi tipici (eccetera) da sturbo! Altamente raccomandata.


E, ma si vede che devono aver soldi, le strade sono tenute in maniera impeccabile!!!
Unico difetto: tutti i musei di Volpedo sono aperti solo il sabato e la domenica, dalle 15:00 alle 18:30.
Non si pagano, ma pessima organizzazione.


Unico pro locale l'ottimo gelato (talmente fresco che erano pronti solo due gusti, limone e pesca) preso al bar Il Gusto della Vita.
I contro, musei chiusi a parte? Che le altre attrazioni le visiti in 7" netti, più veloce di Bolt sui 100m. E che i posteggi per moto, due in tutto, sono incredibilmente disastrati.
Nella strada, bel bar, titolare giovane e simpatico, ma per il resto... velo pietoso.
Anche sul fatto di scegliere la strada diretta (Tortona - Serravalle) per il ritorno.
Chissà perché, ma io a Tortona mi perdo (quasi) sempre, loro e la fottuta mancanza di indicazioni per Genova (prendere la strada per Alessandria e Torino, che poi si trova la deviazione per Genova!!!) e la dannata "tutte le durezioi" che fa molto mangiarane.

Commenti

Unknown ha detto…
ciao!!!ho da poco creato col mio compagno un blog sui nostri viaggi e sto cercando persone con interessi comuni ai nostri per scambiare idee e consigli :) passa da noi se ti va!!! Buona strada!!!
http://duecuorieunaciccions.wordpress.com/

Post popolari in questo blog

[half] Daily trip: un pulcino bagnato

Valtellina 2019: 2300 chilometri in sette giorni

Cuneese 2021: variabile con brio