[half] Daily trip: e io rinascerò, cervo autunnale

Di myself - it.wikipedia, Pubblico dominio, <a href="https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8836931">Collegamento</a>
Di myself - it.wikipedia, Pubblico dominio, Collegamento
Giro strano, oggi, per (almeno) due motivi.
Il primo dato dalle condizioni atmosferiche, che se nel lungomare erano inizialmente spettacolari (ora è nero come la pece), nell'interno erano assai variabili con tratti tendenti al "ora diluvio"
Il secondo dovuto a un tratto di strada da paura, veramente pessimo.
Però, sostanzialmente, vaffanculo: stanco ma divertito e felice.
E' quello che conta, no?
La strada fino a Vobbia l'avrò fatta diverse volte, per giretti passando dal castello della pietra. Ma non ero mai stato dall'altra parte, che porta in val Borbera.
Intanto nella strada che mena da Crocefieschi, paese che ha dato i natali al mitico bomber Roberto Pruzzo, a Vobbia ho incontrato un... boh.
Nel senso: credevo fosse un cervo (autunnale, non a primavera), ma invece era un daino con il vello non da "bambi"
Di <a href="//commons.wikimedia.org/wiki/User:4028mdk09" title="User:4028mdk09">4028mdk09</a> - <span class="int-own-work" lang="it">Opera propria</span>, <a href="https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0" title="Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0">CC BY-SA 3.0</a>, <a href="https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9422953">Collegamento</a>
Di 4028mdk09 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento
Da Vobbia la strada inizialmente è piacevole, ma quando inizia la competenza della provincia di Alessandria si fa tragica, almeno fino ai primi insediamenti umani (7km circa): stretta, tenuta malissimo, con il manto che "frana" (probabilmente ci passano troppi mezzi agricoli, e magari alcuni hanno i cingoli...), da fare tenendo il gas a filo e il dito quasi incollato al clacson.
Si, ok, una marea di tornanti, quasi tutti secchi e ciechi, che con un manto diverso sarebbero bella da farsi, ma così diventano una sottospecie di incubo.
Però, finita la salita, o iniziata la discesa che mena verso Rocchetta Ligure (dite a Toti che anche questo comune, così come Cabella Ligure, è in provincia di Alessandria, così come Novi Ligure), la strada (9km) diventa decisamente piacevole fino al bivio che mena alla val Borbera, strada già fatta e di cui ho parlato qui.
Ora la mappa del giretto (as usual: levare le autostrade)

un'idea di prossimo viaggio qui in zona:

e una canzone che parla di cornuti:

Si, lo so, sono in ritardo con la parte multimediale sulla Valle d'Aosta, ma il fatto è che sono veramente un botto di foto, tra cellofono e D90, e il tempo è poco.
Lampeggi e dita a V, alla prossima.

Commenti

Post popolari in questo blog

[half] Daily trip: un pulcino bagnato

Valtellina 2019: 2300 chilometri in sette giorni

Cuneese 2021: variabile con brio